Curriculum

Personal

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

Cognome e Nome: Abu Zeid Nasser

 

Nato ad Amman (Giordania): 1966

 

Cittadinanza: Italiana, Giordana

 

Nazionalità: Giordana

 

Residente a Ferrara, Italia

 

Telefono cellulare: 338-2941697

 

 

 

 

e-mail: nsa@unife.it; nasserabuzeid@libero.it

Skype: nasserpetra

 

Riferimento alle pubblicazioni

ORCID:

http://orcid.org/0000-0002-9892-0694

 

Researchgate:

https://www.researchgate.net/profile/Nasser_ABU_ZEID2/contributions

 

 

Studi

 

 

Marzo 1996

Marzo 1998

Università degli Studi di Ferrara – Istituto di Mineralogia

Ferrara-Italia

 

Borsa di studio post Dottorato

 

Settore della Ricerca: Geofisica Applicata

Titolo della ricerca: “Studio dell’impatto delle attività antropiche sulla qualità dell’acqua sotterranea mediante i metodi geofisici”

 

 

1992 - 1995

Università degli Studi di Ferrara – Dip. di Scienze Geologiche e Paleontologiche (attualmente: Dip. di Scienze della Terra).

Ferrara-Italia

 

Dottorato di Ricerca in Geologia Applicata

 

Titolo della dissertazione “Possibilità e limitazioni dei metodi geofisici (geoelettrico e sismico a rifrazione) nella caratterizzazione idrogeologica e geomeccanica degli ammassi rocciosi nella zona di imposta della diga di Wadi El-Kaffrein, Giordania”

 

Titolo conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza”

 

1988 - 1990

Università di Giordania

Amman-Giordania

 

Master in Scienze Geologiche

 

Titolo della Tesi di laurea sperimentale “Studio gravimetrico nel SW della Giordania”. Relatore: Prof.Zuhair El-Issa

 

 

1983 - 1987

Università di Yarmouk

Irbid-Giordania

 

Bachelor in Scienze della Terra e dell’Ambiente. Equipollenza dell’Università degli Studi di Ferrara ottenuta in data 20.12.2000.

 

 

 

 

2016

 

 

 

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Riconoscimento “The technical programme of this conference included a session with the best papers of the SAGEEP 2015 conference. Likewise, at SAGEEP 2016 the best 4 papers of Near Surface Geoscience 2015 shall be presented”.

 

 

2012-2014

WATER RE-BORN

Artificial recharge: innovative technologies for the sustainable management of water resources.

LIFE10 ENV/IT/000394 WARBO

Action: 7

Geophysical surveys at Copparo test site:

Geoelectrical Resistivity Tomography Surface and borehole

 

Nell’ambito del Premio Smart Communities, SMAU 2015 Bologna, il progetto “WARBO Life+” è stato riconosciuto come uno dei progetti più innovativi del territorio in tema di città intelligenti.

IN BREVE

E’ dottore di ricerca in Geologia Applicata con tesi di dottorato nel campo della Geofisica Applicata. Attualmente è un assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara SSD: GEO11 con finalità principale riguardante la valutazione degli effetti di sito. Inoltre, già dal 2008 gestisce la rete microsismica del Comune di Ferrara. E’ stato correlatore di numerose tesi di LM e LT in Scienze Geologiche e in Tecnologie per i Beni Culturali, Classe 41 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Conservazione dei beni preistorico-archeologici Diagnostica e conservazione di opere d’arte. È stato co-rrelatore per una tesi di Master Erasmus Mundus in Quaternary and Prehistory. Ha un’esperienza ventennale nel campo professionale delle esplorazioni geofisiche applicate alla Geologia, Idrogeologia, Ambiente ed Ingegneria (Near Surface Geophysics).

Ha avuto diversi incarichi di insegnamento dei corsi ufficiali di Fisica Terrestre, Geofisica Applicata (A.A. 2004-2005 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna (Dip. di Ingegneria Chimica, Mineraria e Tecnologie per l’Ambiente (DICMA) e Prospezioni Geofisiche. È stato docente nei diversi corsi di Master di I livello tenutosi presso l’allora Dipartimento di Scienze della Terra.

Nella sua attività di ricerca si è occupato dell’applicazione di metodiche elettriche ed elettromagnetiche di prospezione per la caratterizzazione geologica, archeologica, ambientale ed ingegneristica del sottosuolo, tra le quali in particolare la Tomografia Elettrica. Negli ultimi anni, in particolare, si occupa di metodi sismici passivi per la caratterizzazione dinamica del territorio della Provincia di Ferrara. Ha prodotto mappa della distribuzione della VS30 a scala provinciale e una mappa della VS 100/150 m di alcune zone del territorio ferrareses e non solo.

Ha fatto parte attiva in due progetti di ricerca sia a livello locale, nazionale ed internazionale. Alcuni di questi progetti sono: progetto INRM (2004), LARA (Laboratorio in Rete), progetto EU WARBO Life+. Progetti sismologici 2012-2013 e 2014-2015, progetto di collaborazione ministeriale con il Sud Africa (Executive Programme

of Scientific and Technological Co-Operation Between the Italian Republic and Republic of South Africa/2010-2013/ e 2013-2016. Responsabile Scientifico: Prof. Giovanni Santarato).

E’ socio dell’European Association of Exploration Geophysicists (EAEG). È reviewer delle seguenti riviste internazionali: Waste Management, International Journal of Geophysics, NDT and E, Annals of Geophysics, Environmental Geology e ACTA .

Ha pubblicato circa una ventina di lavori su riviste internazionali e nazionali negli ultimi 6 anni, oltre a numerose conferenze su invito. A livello professionale ha un’esperienza superiore di 20 anni nel campo delle indagini geofisiche applicate alla Geologia, Ambiente, risorse naturali ed idriche oltre a quello dei beni culturali.

 

 

ATTIVITÀ DI RICERCA CONNESSE AL RISCHIO SISMICO

Giugno 2016

Adesione all’Unità di Ricerca di Ferrara del Centro Interuniversitario per l'Analisi Sismotettonica Tridimensionale (CRUST).

Delibera Dipartimento:  Protocollo n. 885    del 06/06/2016; Repertorio n. 23/2016

2009 - attualmente

Assegnista di Ricerca:

Gestione rete microsismica del Comune di Ferrara per il monitoraggio microsismico del serbatoio geotermico di Casaglia (NW Ferrara). La rete, attiva dal 1991, è composta da 6 stazioni a periodo corto.

Tra i diversi compiti della gestione ordinaria della rete si è proceduto al rinnovo del sistema di digitalizzazione e trasmissione dati in continuo in quasi real time.

 

Caratterizzazione sismica, mediante indagini di superficie basate sull’analisi spettrale delle onde superficiali, del sottosuolo del territorio ferrarese in prospettiva della determinazione degli effetti di sito.

 

Misure sperimentali per la stima sperimentale dei fattori di amplificazione in alcuni siti del territorio ferrarese. Lavoro ancora in corso.

 

 

 

 

 

 

 

Indagini geoelettriche in 2D e 3D finalizzate alla caratterizzazione dei siti interessati dal fenomeno della liquefazione e/o potenzialmente liquefacibili soprattutto in aree urbanizzate colpite dalla sequenza sismica emiliana del 2012.

 

Giugno 2014

Partecipazione alla redazione del Quadro Conoscitivo del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Ferrara limitatamente al rischio sismico.

 

 

2014-2015

Progetti Sismologi 2013-2014.

Partecipazione al Progetto S1: "Miglioramento delle conoscenze per la definizione del potenziale sismogenico"Direttore: Andrea Argnani (CNR-ISMAR).Project S1 2014 - Base-knowledge improvement for assessing the seismogenic potential of Italy. Principle researcher: Andrea Argnani

https://sites.google.com/site/ingvdpcprojects1/

 

 

2012-2013

Progetti Sismologi 2012-2013.

Partecipazione al Progetto S1: "Miglioramento delle conoscenze per la definizione del potenziale sismogenico"

Direttore: Andrea Argnani (CNR-ISMAR) http://www.socgeol.it/300/2012/news/convegno-finale-dei-progetti-sismologici-2012-2013.html

2009-2013

Indagini sismiche finalizzate alla determinazione del profilo sismico di Taglio (Vs) e della frequenza di risonanza in alcune aree del territorio del Comune di Comacchio. In relazione alla

Convenzione tra l’Università di Ferrara, la Provincia di Ferrara, i Comuni di Ferrara, Argenta, Bondeno,Comacchio ed Hera Ferrara S.r.l., per attività di ricerca finalizzata alla valutazione del rischio sismicolocale nel territorio della Provincia di Ferrara.

 

 

Gennaio 2007

-

dicembre 2007

 

Dip. di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara.

Assegno di ricerca. Settore della Ricerca: Geofisica Applicata GEO/11

Metodologie geofisiche per lo studio del sottosuolo di pianura alluvionale e raccolta, elaborazione e classificazione dei dati provenienti dalla rete microsismica installata dal Comune di Ferrara per il controllo del serbatoio geotermico di Canaglia (FE).

 

 

 

 

Ottobre 2004

-

Ottobre 2001

Dip. di Scienze Geologiche e Paleontologiche, Università degli Studi di Ferrara

Assegno di ricerca. Settore della Ricerca: Geofisica Ambientale Argomento: “Sviluppo di tecniche geofisiche basate sulle proprietà elettriche a bassa frequenza per le problematiche ambientali e dei beni culturali”

 

 

2000-1999

Dip. di Ingegneria Civile/Laboratorio di Geofisica Applicata Università di Firenze

 

Assegno di ricerca

 

Settore della Ricerca: Geofisica Ambientale

Argomento: “Fenomeni d’inquinamento antropico (discarica e zona industriale) e naturale (intrusione marina) in Comune di Camaiore (LU) mediante l’impiego di:

  • metodi geoelettrici di resistività e di polarizzazione indotta,
  • misure elettromagnetiche a bassissima frequenza (VLF-EM),
    • metodi geoelettrici di resistività con la tecnica avanzata della “Tomografia elettrica-ERT”
  • misure elettriche frequenziali su campioni di inquinanti”.

 

 

ALTRE ATTIVITÀ di RICERCA

2015-attualmente

Collaboratore del Prof. Giovanni Santarato /Responsabile scientifico del Progetto di Ricerca e Sviluppo n°107

finanziato dalla Regione Emilia Romagna dal titolo:

Sviluppo Di Un Approccio Innovativo Basato Sulla Tomografia

A Resistività’ Elettrica ERT 3D Eseguita con la Tecnica Cross-Hole

per la Rilevazione dei Problemi di Liquefazione del Sottosuolo

e Monitoraggio di Terreni Caratterizzati da Elevata Vulnerabilità Sismica”

 

 

2015-

Collaboratore del progetto (sulla tematica /Sicurezza del Territorio/SCN_00451) denominato CLARA “CLoudplAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment” – progetto di ricerca “Smart Cities and Communities and Social Innovation” finanziato sotto il Bando “Smart Cities Nazionali” (D.D. n. 391/Ric del 5 luglio 2012)

 

 

2012-2014

WATER RE-BORN

Artificial recharge: innovative technologies for the sustainable management of water resources.

LIFE10 ENV/IT/000394 WARBO

Action: 7

Geophysical surveys at Copparo test site:

Geoelectrical Resistivity TomographySurface and borehole

 

Nell’ambito del Premio Smart Communities, SMAU 2015 Bologna, il progetto “WARBO Life+” è stato riconosciuto come uno dei progetti più innovativi del territorio in tema di città intelligenti.

 

2012

Progetto in collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche: Citties  on Power (CoP).  Il progetto si interessa dell’energia rinnovabile. La mia parte del progetto riguarda la caratterizzazione del sottosuolo mediante l’utilizzo di tecniche geofisiche che sia basano sulla resistività elettrica. Queste tecniche comprendono: il metodo TDEM (Time Domaine Electromagnetic Methods) e ERT/IP (Tomografia della Resistività Elettrica e della Polarizzazione Indotta). L’area di studio pilota è ubicata in Comune di Riolo Terme (RA).

 

2011

 

Progetto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Ferrara. Valutazione, mediante indagini geofisiche non invasive, delle dimensioni di un cimitero di animali in Pancevo (Serbia) e del possibile inquinamento da fluidi legati alla decomposizione.

 

2010

Progetto in collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche. Indagine geofisica di tomografia della resistività elettrica (ERT) e di polarizzazione indotta per lo studio dell’area del Quadrante Est (Via Caretti, FE).

 

 

2006

Progetto in collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche. Indagine geofisica di tomografia della resistività elettrica (ERT) e di polarizzazione indotta per lo studio preliminare dell’area del Quadrante Est (Via Caretti, FE).

 

2004-2006

Dip. Di Scienze della Terra, Facoltà di Ingegneria, Università di Ferrara.

Progetto di ricerca co-finanziato 2004/2006 dal titolo “Sicurezza e conservazione degli edifici storici in funzione delle tipologie edilizie, della concezione costruttiva e dei materiali”, svolto da 5 unità di ricerca coordinate dalla Prof. Luigi Binda (Dip. Di Ing. Strutturale, Poli. Di Milano.

 

2004-2003

Dip. di Scienze della Terra, Università di Ferrara

Fassa-Bortolo s.r.l., Spresiano (TV)

Ferrara-Italia

Settore della Ricerca: Geofisica Applicata

Argomento: “Controllo non distruttivo della diffusione dei consolidanti all’interno di murature di edifici storici”

2004

Dipartimenti di Scienze della Terra e di Fisica, Università di Ferrara

Provincia di Modena – Area Lavori Pubblici/Servizio Geologico

Ferrara-Italia

Settore della Ricerca: Geologia Applicata – Geofisica Applicata

 

Argomento: “Monitoraggio integrato di aree ad elevato rischio di frana mediante l’uso di sensori innovativi”. Progetto cofinanziato dall’IMONT (Istituto per la Montagna-Roma)

 

2000-2002

Università di Ferrara – Dip. Di Scienze della Terra, Facoltà di Ing.

Progetto di ricerca co-finanziato 2000/2002 dal titolo “Danneggiamento, conservazione e manutenzione di strutture murarie e lignee”, svolto da 5 unità di ricerca coordinate dalla Prof. Luigi Binda (Dip. Di Ing. Strutturale, Poli. Di Milano).

 

2000-2003

Università di Ferrara - Dip. di Scienze della Terra

Regione Emilia Romagna

Ferrara-Italia

 

Settore della Ricerca: Geofisica Ambientale

 

Argomento: “Caratterizzazione 2D/3D di aree instabili mediante indagini di tomografia elettrica (Appennino Emiliano)”. Progetto Cofinanziato INRM (Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Montagna)

 

Marzo 2008

-

maggio 2008

 

Incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la gestione della rete sismica per il monitoraggio microsismico ambientale del campo geotermico di Canaglia (FE)

 

 

ATTIVITÀ DI DIDATTICA

 

2012/2013//2014

/2015/2016

Incaricato per attività di insegnamento per il corso integrativo di Geofisica Applicata per l’Archeologia. Corso di Laurea Magistrale Quaternario, Preistoria e Archeologia (QPA). Università degli Studi di Ferrara.

 

 

2012/2013/2014

/2015/2016

Incaricato per attività di supporto all'attività dilaboratorio per il corso di Geofisica, Corso di LT. in Scienze Geologiche.

 

 

Ottobre 2009

-

Ottobre 2011

 

Professore a contratto per il corso di Prospezioni Geofisiche (II anno  LM) - Indirizzo di studio: Scienze della Terra.

 

Ottobre 2005

Ottobre 2004

 

Dip. di Ingegneria Chimica, Mineraria e Tecnologie per l’Ambiente (DICMA), Università degli Studi di Bologna

 

Professore a contratto per il corso di Geofisica Applicata (V anno) - Indirizzo di studio: Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Anno Accademico 2004-2005

 

Anno Accademico

2000-2001

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara - Dip. di Scienze della Terra per il corso ufficiale di Fisica Terrestre (III anno)

 

 

Ottobre 2001

Ottobre 2000

 

Dip. di Scienze Geologiche e Paleontologiche, Università degli Studi di Ferrara

 

Professore a contratto per il corso ufficiale di Fisiche Terrestre.

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA ESTERNA

 

 

Ottobre 2014

Summer school

Lisbona, Portogallo, 8-11 ottobre 2014

Presentazione orale dal titolo “Use of geoelectrical methods for the characterization and monitoring of alluvial aquifers: the case of Life-WARBO test site, Copparo, NE Italy”. In: WARBO SUMMER SCHOOL, 8-11 ottobre2014, Geology Department, FCUL, Lisboa, 20-26.

 

Settembre 2013

Summer school

Ferrara, 02-06 settembre 2013

 

innovative technologies for the sustainable management and pollution reduction of water resources.

Titolo della presentazione:

Metodi geoelettrici ad elevata risoluzione per la caratterizzazione ed il monitoraggio del fenomeno della salinizzazione di acquiferi superficiali

 

 

2007-2008

Dimostrazione pratica sull’utilizzo della tecnica RE.MI. per la determinazione del profilo sismico di taglio utilizzando le onde superficiali.

Vari seminari sulla normativa sismica (D.M. 14 settembre 2005/14 gennaio 2008) per gli studenti del corso di Geofisica Applicata/laurea in  Scienze Geologiche.

marzo 2007

Docente al corso di Master di I° livello in “Geotecnologie di monitoraggio ambientale per lo studio del territorio” di “Prospezioni geofisiche per lo studio del territorio”. Il corso è stato tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara. Argomenti trattati per un totale di 24 ore

Esercitazioni sul campo utilizzando la tecnica della tomografia elettrica di resistività e di caricabilità

Indagine sul campo utilizzando la tecnica elettromagnetica del Georadar (GPR)

Elaborazione ed interpretazione dei dati mediante software dedicati (Res2dinv e Reflex/W).

9 – 31 marzo 2006

Docente a tre incontri tecnici sul tema “Caratterizzazione del modello sismico del sottosuolo in relazione al D.M. del 14 settembre 2005”. Associazione Geologi della provincia di Ferrara

 

29 aprile 2005

6 maggio 2005

Docente al corso di Master di I° livello in “Geotecnologie di monitoraggio ambientale per lo studio del territorio” di “Prospezioni geofisiche per lo studio del territorio”. Il corso è stato tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara. Argomenti trattati per un totale di 20 ore

Esercitazioni sul campo utilizzando la tecnica della tomografia elettrica di resistività e di caricabilità

Indagine sul campo utilizzando la tecnica elettromagnetica a basso numero di induzione (FDEM)

Elaborazione ed interpretazione dei dati mediante software dedicati

 

7-9 maggio 2003

Docente dell’azione n. 53 per "Tecnologo per la conservazione e la valorizzazione dei beni antropologici, archeologici e culturali", svolta presso località S. Spirito/Area Scavi della Pineta, Isernia. Corso tenuto dall’Istituto per la Formazione Professionale (IAL), sede operativa del Molise in V.le P. di Piemonte, 63, Campobasso.

Modulo: Diagnostica Non Invasiva - Tecniche e Metodi per l'Indagine del Sottosuolo

 

 

Marzo 2003

Docente al corso di Master di I° livello in “Tecnologie di monitoraggio geologico-ambientale con curriculum Tecniche di caratterizzazione dei geo-materiali per l’industria e l’ambiente”. Rif. Corso n° 78 SYMP/FE/02/PROV/FE. Il corso è stato tenuto presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara. Argomenti trattati per un totale di 35 ore

  • Indagine soniche applicate alla diagnostica di manufatti
  • Tomografia elettrica
  • Georadar (GPR)

 

 

1998

Collaborazione scientifico-formativa per attività didattica presso l’A.S.F.O.R. di Ferrara sull’acquisizione, interpretazione e modellazione numerica dei dati geofisici ottenuti con il Magnetometro a Protoni, i Sondaggi Elettrici Verticali, la Tomografia elettrica (ABEM SAS4000) ed il GEM300 (GSSI MultyFrequency Electromagnetic device)

 

Anni Accademici

1993-1995

Assistente di campagna al corso di Geologia Applicata presso il Dip. di Scienze Geol. e Paleont., Università degli Studi di Ferrara

 

 

Anni Accademici 1988-1990

Supplente di laboratorio per i corsi di Geologia Generale, Geofisica Applicata, Sismologia, Sedimentologia e Geostatistica presso l’Università di Giordania, Amman-Giordania.

 

 

 

 

ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICA / DIVULGATIVA / SEMINARI

11/06/2016 Partecipazione informale all'attività del progetto “protetti nel quartiere” organizzato dal Comune di Ferrara. E’ una iniziativa che prevede incontro, dibattiti, e una esercitazione di Protezione Civile sul Rischio Sismico.

2016

Progetto Underground (IIa edizione)

conoscere la geologia strutturale e stratigrafica del sottosuolo padano-emiliano, con attenzione agli aspetti litologici e geofisici che lo caratterizzano in relazione ai fenomeni determinati dai recenti eventi

sismici.

Il progetto è stato rivolto a sei scolaresche dei Licei scientifici “ Roiti “ di Ferrara ( 3^R e 3^ T prof.ssa Caterina Berti), ISIT Bassi Burgatti di

Cento ( 4^S, 4^T, 4^ U prof. Bruno Somenzi, Paola Aleotti e Giuliana Pasquini), e di Bondeno (3^ K prof. Giancarlo Reggiani). Il progetto è stato svolto dai Docenti del Dipartimento di Scienze della Terra ed il Museo Civico di Ferrara.

Il contributo mio è stato quello di:

1)      lezione frontale sul monitoraggio sismico effettuato dalla rete microsismica del Comune di Ferrara,

2)      visita guidata alla stazione remota di Pontisette a Ferrara

3)      visita guidata all’area del Pozzo Casaglia001 del serbatoio geotermico di Ferrara

4)      lezione frontale sulle tecniche geofisiche per la caratterizzazione dei siti a rischio di liquefazione,

5)      visita a San Carlo, frazione di Sant’Agostino (FE) con effettuazione di misure geoelettriche su un’area interessata da fenomeni di liquefazione a seguito del terremoto dell’Emilia avvenuto il 20 maggio 2012 con Ml:5.9.

 

Marzo 2014

Progetto Underground (Ia edizione)

conoscere la geologia strutturale e stratigrafica del sottosuolo padano-emiliano, con attenzione agli aspetti litologici e geofisici che lo caratterizzano in relazione ai fenomeni determinati dai recenti eventi

sismici.

Il progetto è stato rivolto a sei scolaresche dei Licei scientifici “ Roiti “ di Ferrara ( 3^R e 3^ T prof.ssa Caterina Berti), ISIT Bassi Burgatti di

Cento ( 4^S, 4^T, 4^ U proff. Bruno Somenzi, Paola Aleotti e Giuliana Pasquini), e di Bondeno (3^ K prof. Giancarlo Reggiani). Il progetto è stato svolto dai Docenti del Dipartimento di Scienze della Terra ed il Museo Civico di Ferrara.

 

2010

 

 

 

Rai News24: partecipazione alla realizzazione di un documentario sull’impiego delle tomografia elettrica della resistività e della polarizzazione indotta per la caratterizzazione di aree franose. Il documentario è dal titolo “L’Italia che frana”

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=19605 (pwd richiesta)

 

Lingue conosciute

 

 

Arabo madrelingua

 

Letto: ottimo, Scritto: ottimo, Parlato: ottimo

 

 

Inglese

 

Letto: ottimo, Scritto: M. buono, Parlato: M. buono

 

 

 

Italiano

 

Letto: M. buono, Scritto: buono, Parlato: ottimo

 

 

 

 

Conoscenze Informatiche

 

 

Conoscenza dei sistemi operativi: DOS, Microsoft Windows XP, Linux

 

 

Linguaggi di programmazione: Qbasic45, Fortran

 

Linguaggi di programmazione scientifica: Matlab

 

 

 

Programmi di videoscrittura e database: Microsoft Word, Microsoft Excel,Microsoft Access

 

 

Applicazioni grafiche generiche: CorelDRAW, MicrosftPower Point

 

Applicativi per disegno: Autodesk AutoCAD (2D e 3D), Dicerslicer(visualizzazione in 3D), Voxler

 

 

Applicativo di grafica 3D avanzata basata su tecniche geostatistiche per l’interpolazione dei dati: EVS (ver. 8)

 

 

Applicativo di grafica per “contouring”: Surfer (ver. 8), EasyGRID, TRANSFORM (programmazione con macros)

 

 

Applicativo elaborazione statistica dati:SSPP

 

 

Applicativo modellistica dati geoelettrici:, EARTLAB, DCIP2D, DCIP3D, EARTHIMAGER, SENSINV2D/3D, RESINV2D, RESINV3D, RESIXIP (inversione 1D dati SEV), WINSEV, VES, IX1D, TEMIX

 

 

Applicativo modellistica dati di sismica a rifrazione: GREMIX, REFLEX/W

 

 

Applicativo analisi microtremori: REMI ver.5.0, Seisimager/tomografia sismica

 

Applicativo modellistica Risposta Sismica Locale (RSL): shake2000, EERA, NERA, STRATA1D, DEEPSOIL.

 

 

Applicativo modellistica dati GPR: REFLEX/W, GRED3D, RADAN

 

 

Applicativo modellistica dati magnetometrici: MAG2D, MAG3D

 

Applicativo modellistica dati gravimetrici: GRAV2D

 

 

 

Applicativo modellistica ed analisi dei segnali: SIGNALPROCESS.

 

 

 

 

 

 

Attività Universitaria/Tesi di Laurea, LT, LM

 

Anno Accademico

2014-2015

Correlatore di una tesi di Laurea magistrale in Quaternario, Preistoria E Archeologia

Erica Corradini “Nuove informazioni dirette e indirette del sito terramaricolo di Pilastri (Bondeno, FE)”

 

 

Correlatore di una tesi di Laurea triennale in Scienze Geologiche, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

Federico Puviani,

Titolo Tesi: Geofisica per l’archeologia: “ricerca della centuriazione romana nel Territorio di copparo (Fe)

 

 

Anno Accademico

2013-2014

Correlatore di una tesi di Laurea magistrale in Scienze Geologiche, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

 

Giada Marchini,

Titolo Tesi: “Transetto di indagini geofisiche attraverso il settore centrale dell'area ferrarese per la valutazione dell'attività tettonica recente“

 

 

 

Anno Accademico

2013-2014

Correlatore di una tesi di Laurea triennale in Scienze Geologiche, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

 

Federico Benati,

Titolo Tesi: “Valutazione Dell’efficacia Del Metodo HVSR In Archeologia: Il Caso Dell’insediamento diPilastri (Bondeno, Fe)”

 

2013-2014

Co-relatore tesi di laurea breve

Giulia Areggi

Titolo Tesi:"Valutazione della Vs30 e della frequenza di amplificazione di alcuni comuni dell'Alto Polesine"

 

Anno Accademico

2013-2014

Correlatore di una tesi di Laurea triennale in Scienze Geologiche

Michele Capra,

Titolo Tesi:“Indagini geofisiche per la stima degli effetti di sito in aree sensibili del Comune di Comacchio”.

 

 

Anno Accademico

2012-2013

Correlatore di una tesi di Laurea triennale in Tecnologie per i beni culturali– Triennale, Dipartimento di Studi Umanistici.

Giuseppe Polese,

Titolo Tesi: “Caratterizzazione sismica per la determinazione della frequenza di risonanza nel centro storico del Comune di Ferrara mediante misure di sismica passiva HVSR)”

2011-2012

 

Correlatore di una tesi di Laurea magistrale in Scienze Geologiche), Dipartimento di Scienze della Terra

Andrea Rognotta,

Titolo Tesi: Indagini geofisiche per la caratterizzazione del profilo di taglio del territorio del Comune di Comacchio).

 

2010-2011

 

 

Relatore tesi di Master Erasmus Mundus in QUATERNARY AND PREHISTORY

 

MarijaObradović

Titolo Tesi:“Integratedgeophysicalsurveyat the archaeological site of Ciotaciara (Borgosesia, Piemonte, Italy)”

 

 

 

2010

Co-relatore tesi di laurea breve

ValentinaTonelli

Titolo Tesi: Indagini geofisiche non invasive, finalizzate al recupero di superfici pittoriche: il caso studio della sala dell’annunciazione di Villa “La Mensa” di Sabbioncello San Vittore”, Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università degli Studi di Ferrara-Italia.

 

 

 

 

 

Co-relatore tesi di laurea breve in Scienze Geologiche

Mosè Sacramato

Titolo Tesi:  “determinazione del profilo sismico di taglio nel territorio di Comune di Bondeno mediante l’uso di onde superficiali. Dipartimento di Scienze della Terra , Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico

2009-2010

Co-relatore tesi di laurea in Scienze Geologiche

Matteo Marangoni

Titolo Tesi: “Caratterizzazione del modello geofisico dell’area di Casaglia in relazione al rischio sismico)”. Dip. di Scienze della Terra , Università degli Studi di Ferrara-Italia

 

Anno Accademico

2008-2009

Co-relatore tesi di laurea

Tommaso Alberti

Titolo Tesi:  “Valutazione preliminare della risposta sismica locale in termini d’effetto di sito nell’area di Casaglia, Ferrara: studi preliminari)”.

Dip. di Scienze della Terra , Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico

2008-2009

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Simone Carosi

Titolo Tesi: “Monitoraggio e analisi del dissesto franoso dell’area dell’abitato di Lizzano in Belvedere (BL)”

Dip. di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali, Università degli Studi di Bologna-Italia

 

Anno Accademico

2004-2005

Co-relatore tesi di laurea

Davide Pellegrini

Titolo Tesi:  “Contributo alla caratterizzazione di un sito inquinato da idrocarburi mediante misure tomografiche di resistività e di polarizzazione indotta”.

Dip. di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico 2000-2001

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Erik Pavan

Titolo Tesi:  “Indagine di Tomografia elettrica ”.

Dip. di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico 2000-2001

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Federico Bardella

Titolo Tesi:  “Indagine geofisica con la tecnica della tomografia elettrica in località Taglio di Po”.

Dip. di Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico 2000-2001

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Thomas Marzolla

Titolo Tesi:  “Determinazione e significato del fattore di qualità Q mediante indagini di sismica a rifrazione”.

Istituto di Mineralogia, Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico 1998-1999

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Andrea Mazzetti

Titolo Tesi:  “Metodo VLF integrato nel monitoraggio geofisico di deposito antropico potenzialmente inquinante”.

Dip. Ingegneria Civile, Università degli Studi di Firenze-Italia

Anno Accademico

1999-2000

 

 

Co-relatore tesi di laurea

Piergiorgio Spadon

Titolo Tesi:  “Potere risolutivo delle misure geoelettriche. Esempio: il contatto acqua dolce-acqua salata”.

Istituto di Mineralogia, Università degli Studi di Ferrara-Italia

Anno Accademico

1999-2000

 

 

Anno Accademico

1997-1998

Co-relatore tesi di laurea

Riccardo Mari

Titolo Tesi:  “I metodi geoelettrici per la definizione dell’intrusione salina costiera”.

Istituto di Mineralogia, Università degli Studi di Ferrara-Italia.

 

 

Seminari ad invito

 

23 febbraio 2016

Abu Zeid N.,

La rete microsismica del Comune di Ferrara, Occhiobello (RO).

 

15 dicembre 2015

ABU ZEID N.,

 

Seminario di formazione dal titolo “Caratterizzazione dei suoli nei Siti Contaminati” organizzato della Fondazione Geometri Ferraresi, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ferrara,

Titolo dell’intervento:

la caratterizzazione indiretta: il ruolo delle tecniche geofisiche”

15-12-2015 – Ferrara.

 

28 marzo 2014

ABU ZEID N.,

Ordine degli Architetti e Ingegneri di Rovigo

 

Seminario di aggiornamento tecnico, Corso pratico di Geotecnica Sismica. 28-03-2014. Titolo: Indagini Geofisiche.

 

8 ottobre 2013

ABU ZEID N.

”Metodi geoelettrici per la risposta sismica locale di aree soggette a liquefazione”. Invito della Consulta provinciale dei Geologi di Ferrara tenutosi presso

Laboratorio Mucchi – via Alberto Ascari 8 – 44019 Gualdo di Voghiera (FE)

 

21 settembre 2012

ABU ZEID N.

Il contributo della Geofisica alla microzonazione sismica della parte occidentale della provincia di Ferrara/The contribution of Geophysiscs to seismicmicrozoning of the western part of the province of Ferrara. Presentazione orale al Salone sul rischio sismico SISMO2012.

 

 

14 settembre 2012

ABU ZEID N.,TRICES R.

Il supporto dei geologi nell’emergenza sismica: L’esperienza Emiliana di Geo-Pro-Civ. Corso di aggiornamento dal titolo “Microzonazione Sismica: Geologia, Geofisica e Prove Sismiche per la Microzonazione di un Comune di Medie Dimensioni: L’esperienza di Forlì”-Terremoti del 20 e 29 maggio 2012 in Emilia: riflessioni e prime analisi. 13 settembre 2012. Corso organizzato da Ordini dei Geologi della Regione Emilia-Romagna/Consulta provinciale di Forlì-Cesena e Comune di Forlì.

 

20 giugno 2012

Santarato G., Abu Zeid N.

Informativa e dati sul sisma che ha colpito Ferrara. Presentazione orale presso il Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Ferrara.

 

12 giugno 2012

Abu Zeid N.

 

Presentazione orale dal titolo: “Terremotionde sismiche e loro effettilo sciame sismico in attobrontolii della dorsale ferrarese”.

Società Naturalisti Ferraresi, Ferrara.

 

26 febbraio 2012

Abu Zeid N., Dall’Olio L.

La Rete Microsisimicaferarese

Università per l’educazione Permanente (U.T.E.F.-Città di Ferrara) attività didattica A.A. 2011/2012

 

4 dicembre 2009

 

Abu Zeid N. e Giovanni Santarato

La diagnostica non invasiva per i beni culturali: stato dell’arte ed innovazione. Workshop sul tema “Metodi e Tecniche di diagnostica per i beni culturali”, Dipartimento di Beni Culturali ed Ambientali, Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, 4 dic. 2009.

 

3 aprile 2008

 

Abu Zeid N.

Il contributo delle tecniche geofisiche nella caratterizzazione dei siti contaminati. Settore Bonifica della Regione Emilia-Romagna. Seminario tenutosi presso la Regione Emilia-Romagnai.

 

Ottobre 2006

Santarato G., Abu Zeid N.

Controlli non invasivi del sottosuolo. Presentazione orale GEOFLUID2004 In: Problemi di Geoingegneria: estrazione di fluidi e subsidenza (Ed. Macini P., Mesini E.). GEO-GRAPH, Milano, 67-76.

 

3 giugno 2005

Abu Zeid N.

La tomografia della resistività elettrica per il monitoraggio del sottosuolo e la pianificazione territoriale. Associazione Ing. ed Arch. della Provincia di Ferrara. Seminario tenutosi presso l’Università degli Studi di Ferrara

 

Ottobre 2004

Santarato G., Abu Zeid N.

Controlli non invasivi del sottosuolo. Presentazione orale GEOFLUID2004 In: Problemi di Geoingegneria: sondaggi e perforazioni (Ed. Macini P., Mesini E.). GEO-GRAPH, Milano, 115-122.

30 Novembre 2002

Abu Zeid N.

Indagini geofisiche nella caratterizzazione di siti contaminati. D.M. 471. Applicazione nei siti contaminati di pianura (monitoraggio e contaminazione ambientale). Associazione Geologi della provincia di Ferrara

 

27 Maggio 2002

Abu Zeid N.

Applied geophysics in Archaeology. Una giornata di studi sulle applicazioni dei metodi geofisici in archeologia. Workshop tenutosi ad Isernia-Italia

 

12 Aprile 2002

Santarato G., Abu Zeid N., Pedrielli F.

Consolidamento di murature: controlli non invasivi con tomografie elettriche. Presentato al convegno “Recupero e Conservazione”, Mestre-Italia

 

3 Dicembre 2001

Abu Zeid N., Santarato G., Vaccaro C.

Siti contaminati: strategie e valutazione degli impatti. Corso di aggiornamento A.R.P.A. Ravenna-Italia

 

30 Novembre 2001

Abu Zeid N.

Tecniche geofisiche: innovazione. Associazione Geologi della provincia di Ferrara.

 

Ottobre 2000

Abu Zeid N., Morelli G., Santarato G.

Il contributo della tomografia elettrica per la progettazione ed il controllo dei diaframmi impermeabili. Workshop di Geofisica "La Geofisica strumento di monitoraggio ambientale", GEOFLUID2000 (inedita).

 

 

Ottobre-Dicembre 1996

Abu Zeid N.

Applicazioni dei metodi geofisici nella soluzione di alcune problematiche nel campo della Geologia Applicata.

Corso di Geologia Applicata, Dip. di Scienze Geologiche e Paleontologiche - Università degli Studi di Ferrara.

 

 

 

 

Esperienze Professionali

 

2003 - 2015

Collaboratore della società Te.Am.Geofisica s.r.l. di Ferrara (FE). Società di servizi nel campo della geofisica applicata alla geologia, all’archeologia, ai beni culturali, all’ingegneria ed all’ambiente

2003

Comune Comacchio (Ferrara - Italia)

 

Sintesi delle indagini ambientali condotte nei siti di discarica in località Valle Isola, Comune di Comacchio (FE)

 

2003

Fassa-Bortolo s.r.l. (Treviso – Italia)

Applicazioni della tecnica della tomografia elettrica (ERT) per la caratterizzazione di murature ante e post consolidamento con prodotto L512. In collaborazione con il Dip. di Scienze della Terra/Sezione di Petrografia, Mineralogia e Geofisica, Università degli Studi di Ferrara

 

2001

Regione Veneto – Italia

Prospezione geofisica con la tecnica della tomografia elettrica (ERT) per la caratterizzazione del modello geologico del sottosuolo della frana di Cancìa, in comune di Borca di Cadore (BL)”

 

2001

Consorzio di Bonifica I Circondario, Ferrara - Italia

“Caratterizzazione di cinque tratti di argine destro del Po in concessione al Consorzio di Bonifica I Circondario mediante prospezione geofisica con la tecnica della tomografia elettrica (ERT) ed il magnetismo”

 

 

2000

Magistrato per il Po (Sezioni di Ferrara e Rovigo - Italia)

Studio sperimentale di diaframmi impermeabili mediante indagini geofisiche

 

2000

Petrolifera Estense s.r.l., Ferrara - Italia

“Indagine geofisica di Tomografia Elettrica (ERT) per lo studio dell’area circostante i depositi di via Darsena (Ferrara città) di proprietà della Petrolifera Estense (FE)”.

 

 

2000

SONGEO s.r.l., Latina - Italia

“Indagine microgravimetrica per lo studio del sottosuolo dell’area intorno al Duomo di Monte Còmpatri (Roma)”

 

 

2000

Magistrato per il Po,Ferrara - Italia

“Indagine di tomografia elettrica per la definizione della struttura interna di argini artificiali e della tenuta idraulica di diaframmi plastici e rigidi (cemento armato) dei diversi tratti lungo il Fiume Po (Ferrara - Rovigo)”

 

1999

Comune di Comacchio, Ferrara - Italia

Prospezioni magnetiche e gradiometriche per la caratterizzazione della discarica di Canale Marozzo (Comune di Comacchio)

 

1999

Provincia di Ferrara-Ufficio Difesa del Suolo,Ferrara - Italia

“Monitoraggio della rete freatimetrica costiera e completamento delle indagini geofisiche nella fascia costiera compresa tra Porto Garibaldi ed il Lido di Spina”

 

 

1999

Magistrato per il Po, Ferrara - Italia

Indagini geoelettriche per la caratterizzazione dell’argine del fiume Po nell’area di Ariano Ferrarese (FE)

 

 

1998-1999

SOING s.r.l., Livorno - Italia

Contratto di collaborazione coordinata continuativa

Caratterizzazione del sottosuolo dei siti inquinati mediante metodi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

 

 

1998

Provincia di Ferrara - Ufficio Difesa del Suolo, Ferrara – Italia

Indagini integrative sulle caratteristiche idrochimiche delle acque sotterranee del polo estrattivo di Cassana (FE)

 

 

1998

Soprintendenza ai Beni Archeologici, Ferrara - Italia

“Indagini geoelettriche tomografiche nell’ex-cinema Diana (Piazza Travaglio), Ferrara”

 

 

1998

Comune di Ferrara, Ferrara - Italia

“Studio di fattibilità di un parcheggio interrato in Piazza Sacrati (Ferrara)” mediante indagini geofisiche (Tomografia Elettrica e Georadar)

 

 

1998

Comune di Comacchio, Comacchio - Italia

“Recupero ambientale di una discarica di RSU presso il Comune di Comacchio”

 

 

1997

Petroltecnica s.r.l., Rimini - Italia (rapporto interno)

“Misure di tomografia elettrica effettuate nell’area di un distributore a Rimini al fine di delimitarne le zone contaminate”

 

 

1993

 

Regione Veneto - Italia

Progetto per la sistemazione della frana del Tessina (Belluno). In collaborazione con il Dip. di Scienze Geologiche e Paleontologiche, Università degli Studi di Ferrara

 

1990-1991

Dip. di Geologia, Univ. di Giordania – Giordania

Prospezioni geofisiche (geoelettrica e sismica a rifrazione) per l’investigazione del sottosuolo di siti scelti per la costruzione di bacini artificiali.

 

 

 

Corsi di Perfezionamento, Specializzazione

 

25 febbraio 2010

EAGE Education Tour IV

ENI – Milano

Corso di aggiornamento su “Modern Seismic Imaging”: A review of the techniques, their principles, merits and limitations, tenutosi dal Prof.EtienneRobein.

 

 

9 febbraio 2010

Codevintec s.r.l. di Milano

Milano- Italia

seminario Geometrics dal titolo “introduzione alla sismica 3D terrestre e sismica marina multi canale.

 

 

29 novembre 2005

Codevintec s.r.l. di Milano

Milano- Italia

Corso di aggiornamento sull’utilizzo del software ReMi. Interpretazione dati dei microtremori per la determinazione della velocità delle onde di taglio (Vs). Corso tenuto da OptimInc.: Dr. SatishPullammanappallil

 

 

14 novembre 2005

EAGE – Sezione Italiana

Roma- Italia

Corso di aggiornamento: “Advanced shallowrefractionseismology with the GRM and the RCS” tenuto dal Prof. Dereck Palmer

 

 

14 Settembre 2005

 

Codevintec s.r.l. di Milano

Milano- Italia

Corso di aggiornamento sulla strumentazione “Ohmmapper” Tomografia elettrica capacitiva. Il corso tenuto dal rappresentante della società americana GSSI: Dr. Douglas Groom

 

26 Novembre 2003

 

Centro Servizi S.I.PRO. S.p.A. Ferrara

Copparo (FE) - Italia

Controllo e gestione piccole medie imprese. Docente: Ing. Claudio Sirri (Teikos s.r.l. di Forlì)

 

16 Dicembre 1993

 

4 Aprile 1994

Centro Formazione Professionale

Ferrara- Italia

Tecniche di disegno con AutoCad 12

 

 

 

20-22 Settembre 1993

Università Italiana per Stranieri

Perugia-Italia

Water Resources Research & Documentation Centre (WARREDOC)

 

Workshop: Geographic Information System (G.I.S.) in assessing natural hazard

 

 

11-15 Maggio 1992

Università degli Studi di Milano - Dip. di Scienza della Terra

Milano-Italia

 

Corso: "Interpretazione dei dati geoelettrici e sismici a rifrazione" (Prof. I. Tabacco)

 

 

Centro Istruzione Professionale Agricola (C.I.P.A.),Amministrazione Provinciale di Bologna

Bologna-Italia

Novembre 1992 Marzo 1993

Corso: " Tecnico esperto nella lettura del territorio" (diversi docenti)

 

 

Università degli Studi di Ferrara - Istituto di Mineralogia

Ferrara-Italia

Dicembre 1991

Aprile 1992

Corso: "Geofisica Mineraria" (Dott. G. Santarato).

 

Partecipazione ad incontri

 

 

7 maggio 2014

Giornata di studio “Ricerca di idrocarburi e gestione del gas metano in pianura padana: aspetti di rischio sismico e criticità energetiche e amministrative”, Dipartimento di Ingegneria, Univ. di Brescia, Brescia.

 

8 ottobre 2013

Seminario di aggiornamento tecnico ai geologici iscritti all’Ordine dei Geologi Regione Emilia-Romagna, Consulta provinciale di Ferrara: ”Metodi geoelettrici per la risposta sismica locale di aree soggette a liquefazione”

 

19 aprile 2012

Partecipazione al convegno "MICROZONAZIONE SISMICA. Uno strumento consolidato per la riduzione del rischio" tenutosi a Bologna il 19 aprile 2012, presso la Sala A conferenze della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in v.le della Fiera 8.

 

6 novembre 2009

 

IIaConferenza Regionale dal titolo “LA PREVENZIONE SISMICA”, tenutosi presso il distretto fieristico di Bologna.

26 giugno 2009

 

IaConferenza Regionale dal titolo “LA PREVENZIONE SISMICA”, tenutosi presso il distretto fieristico di Bologna.

24 giugno 2009

 

CONVEGNO “IL SOTTOSUOLO: risorse e ambiente”, tenutesi a Bologna presso il distretto fieristico di Bologna.

 

 

Partecipazione a congressi, workshops

 

 

20-24 marzo 2016

SAGEEP 2016.

 

 

18-23 ottobre 2015

 

SocietyOf ExplorationGeophysicistsInternational Exposition And 85thAnnual Meeting, New Orleans, LA.

 

 

6-10 settembre 2015

EAGE 21st European Meeting Of Environmental and Engineering

Geophysics. 6-10 September 2015, Turin, Italy.

 

 

12 giugno 2015

Workshop sulla sismicità indotta. Organizzato dal Ministero delloSviluppoEconomico,Roma.

http://www.sismicitaindotta.it/news/s2in-workshopsullasismicitaindotta.

 

 

 

 

4-5giugno 2015

Convegno finale dei Progetti Sismologici DPC-INGV 2014-2015, In: Progetto S1: Base-knowledge improvement for assessing the seismogenic potential of Italy, 4-5 giugno 2015, Bologna.

https://sites.google.com/a/ingv.it/2014-seismological-projects/v1-project

 

 

26 marzo 2015

Workshop ASTIS, Ljbljana, Slovenia. “Geoelectromagnetic methods for the characterization and monitoring of aquifers”. 26 marzo 2015.

 

 

17 settembre 2014

Partecipazione al convegno sul tema “lo sviluppo del modello concettuale nella bonifica dei siti contaminati”.RemTech 2014, Ferrara 17-19 Settembre 2014.

 

16-19 giugno 2014

76th EAGE Conference & Exhibition 2014, Amsterdam RAI, The Netherlands, 16-19 June 2014.

Aprile 2014

3rd International Workshop on Induced Polarization. 6-9 April 2014, Ile d’Oléron, France

19-21 novembre 2013

32° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Trieste-Italia)

25-26 settembre 2013

Partecipazione al Convegno finale dei Progetti Sismologici 2012-2013

25-26 settembre, Centro Convegni “Carte Geografiche” a Roma, Italia.

(http://www.socgeol.it/300/2012/news/convegno-finale-dei-progetti-sismologici-2012-2013.html#sthash.DiiZyE6N.dpuf

 

19-21 settembre 2012

 

Partecipazione all’I edizione del Salone sul rischio sismico (SISMO2012).

 

 

28-31 marzo 2012

Partecipazione al’XIX edizione del Saolne del Restauro. Fiera Ferrara. Presentazione del libero “Guardare all’interno dei muri”  dal titolo: Caratterizzazione Di Murature Storiche Con La Tecnica Della Tomografia Della Resistività’ Elettrica - Esempi e linee guida.

Autori:

Abu Zeid N., Cocco G., Santarato G.

 

 

22-24 febbraio 2012

 

VII° Congresso dell’Associazione Italiana di Archeometria (A.I.Ar.), Modena 22-24-Febbraio 2012”

 

31 Marzo 2011

Salone del Restauro di Ferrara

Conservazione, gestione e valorizzazione dei beni paleontologici e archeologici

8-11 settembre 2009

 

 

7 – 11 giugno 2009

Geoitalia09, tenutosi a Rimini, 9-11 settembre 2009.

 

6 giugno 2009

71th meeting of the EAGE (Amsterdam, Netherlands).

 

13-15 Novembre 2007

Workshop su “Surface Wave Analysis for Exploring at Different Scales” Amsterdam, Netherlands.

 

 

26° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

8-10 ottobre 2007

 

 

Workshop organizzato da INGV a Roma Tre dal titolo “Colfiorito 199!2007.

16-17 dicembre 2006

21-24 Giugno 2006

Workshop sul “Sicurezza e conservazione degli edifici storici in funzione delle tipologie edilizie, della concezione costruttiva e dei materiali”, politecnico di Milano, Italia.

 

Heritage, Weathering and Conservation Conference HWC – 2006 (Spain)

15-17 Novembre 2005

 

 

24° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

7-10 Giugno 2004

 

66th meeting of the EAGE (Pargi-Francia)

25 Febbraio 2004

 

Ia conferenza sul tema “Tecnologie sostenibili per la tutela dell’ambiente” ENITECNOLGIE (Roma – Italia)

19-21 Novembre 2003

16/17 Gennaio 2003

22° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

17-20 Giugno 2003

Workshop dal titolo ““Danneggiamento, conservazione e manutenzione di strutture murarie e lignee”, tenutosi presso il Politecnico di Milano.

 

 

4th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems. Bologna-Italia

12 – 17 Agosto 2002

 

 

CongressoInternazionaleItinerante “Science and Technology in Archaeology and Conservation(Giordania)

27 – 30 Maggio

2002

 

64th meeting of the EAGE (Firenze-Italia)

12 Aprile 2002

 

Convegno “Recupero e Conservazione”, Mestre, Italia

6-8 Novembre 2001

 

20° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

9 Febbraio 2001

 

Convegno “Conservazione e sviluppo sostenibile nel Parco del Delta del Po” (Comacchio (FE)-Italia)

7-9 Novembre 2000

 

 

19° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

4 Ottobre 2000

 

 

Workshop “La Geofisica strumento di monitoraggio ambientale” GEOFLUID 2000 (Piacenza-Italia)

25-29 Aprile 2000

 

 

EGS XXV General Assembly (Nice, France)

31 Marzo 2000

 

 

4a sessione “Lo Scavo. Metodi, tecniche ed attrezzature nella progettazione e costruzione della tratta Bologna – Firenze(Mugello (FI) – Italia).Organizzato dalla TAV

10-12 Novembre 1999

 

18° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

8-11 Novembre

1999

 

 

Convegno “Conoscenza e Salvaguardia delle Aree di Pianura: Il contributo delle Scienze della Terra(Ferrara-Italia)

10-12 Novembre 1998

 

 

17° Incontro Annuale del Gruppo Nazionale della Geofisica Solida ed Applicata “GNGTS” (Roma-Italia)

22 - 24 Ottobre

1998

 

 

6° Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata (Chieti- Italia)

3 Ottobre 1998

 

 

Giornata di Studio “Il contributo della Geofisica nel monitoraggio del sottosuolo”. GEOFLUID 1998 (Piacenza-Italia)

17-21 Settembre 1998

 

 

IV Meeting of the EEGS-Sezione Europea (Barcellona-Spagna)

19 Giugno   1998

 

 

Organizzazione e partecipazione alla Giornata di Studio “Le attuali tecniche geofisiche applicate all’Ambiente, al Territorio ed all’Ingegneria Civile” Facoltà di Ingegneria-Università di Bologna (Bologna- Italia)

20-24 Aprile 1998

 

 

XXIII General Assembly of the Exploration Geophysical Society-EGS (Nizza-Francia)

6 Aprile   1998

 

 

Convegno “Recupero ambientale delle aree di cava nel quadro normativo e pianificatorio regionale(Ferrara-Italia)

2 - 4 Aprile   1998

 

 

Congresso Internazionale di Archeologia ed Ambiente (Ferrara-Italia)

28 Agosto

3 Settembre 1997

 

 

4° International Congress of Geomorphology (Bologna-Italia)

13 Dicembre 1996

 

 

Seminario “Problematiche di assetto costiero tra i fiumi Po e Reno(Comacchio (FE)-Italia)

26 Marzo 1996

 

 

Seminario “Recupero dei territori contaminati” (Bologna-Italia)

24 Novembre 1995

 

 

Congresso “Studio dell'ingressione marina e dell'evoluzione della linea di spiaggia nell'area costiera padovana per l'impatto integrato dovuto alla subsidenza naturale ed antropica ed al cambiamento del livello del mare per variazioni climatiche(Ravenna-Italia)

11-13 Ottobre 1995

 

 

2° Incontro Internazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata (Peveragno (CN)-Italia)

18-22 Ottobre 1994

 

 

4° Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata (Riccione- Italia)

28-30 Ottobre 1993

 

 

3° Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata (Potenza-Italia)

15-16 Febbraio 1993

 

 

I° Convegno “Geofisica e salvaguardia ambientale.” GEONV'93 (Roma-Italia)

 

Iscrizione ad Associazioni e Riviste Scientifiche

2003

 

 

EAGE-Sezione Italiana.

2002

 

 

EAGE- European Association of Geoscientists and Engineers

1988

 

 

JGA-Associazione dei Geologi Giordani.

 

 

 

 

 

Pubblicazioni

https://www.researchgate.net/profile/Nasser_ABU_ZEID2/contributions

 

2016 Abu Zeid N., Corradini E., Bignardi S., Morandi N., Nizzo V., Santarato G., 2016. Unusual geophysical techniques in Archaeology: HVSR and Induced Polarization. A case history. Proceedings of EAGE22nd Near Surface Geosciences, 4-8 Sept. 2016. We 22 A13. Accepted as oral presentation.
2016

Bignardi S., Mantovani A., Abu Zeid N., 2016. OpenHVSR: imaging the subsurface 2D/3D elastic properties through multiple HVSR modeling and inversion. Computers and Geosciences, Vol. 93:103-113 (PDF).

2016)
2016

Hallbauer-ZadorozhnayaV. Y., Santarato G., Abu Zeid N., Bignardi S., 2016. Non-linear induced polarization effect on transient electromagnetic soundings. Journal of Applied Geophysics. http://dx.doi.org/10.1016/j.jappgeo.2016.07.014

(accepted for publication on May 2016)

 

2016

Bignardi S., Mantovani A., Abu Zeid N., 2016. OpenHVSR: imaging the subsurface 2D/3D elastic properties through multiple HVSR modeling and inversion. Computers and Geosciences, Vol. 93:103-113 (PDF).

2016

Hallbauer-ZadorozhnayaV. Y., Santarato G., Abu Zeid N., Bignardi S., 2016. Non-linear induced polarization effect on transient electromagnetic soundings. Journal of Applied Geophysics (accepted fo publication on May 2016)

 

2016

Santarato G., Abu Zeid N., Fischanger F., Maselli G.C., Morelli G.F., 2016. Mapping liquefiable sandy layers by means of electrical resistivity and induced polarization tomography: a case history. In  In: Proceedings of Symposium on the Application of Geophysics to Engineering and Environmental Problems SAGEEP 2016, Symposium on the Application of Geophysics to Engineering and Environmental Problems, Denver, Colorado, 20-24 March (USA) 20-24 March 2016. ID. 51.   (PDF)

 

2016

Abu Zeid N., 2016. Geophysical Characterization Of  Liquefied Terrains Using The Electrical Resistivity And Induced Polarization Methods: The Case Of The Emilia Earthquake 2012. In: (Ed. D'Amico S.) Earthquakes and their impact on Society" “. Springer Natural Hazards, pp. ISBN 978-3-319-21753-6.http://www.springer.com/us/book/9783319217529

 

2015

Mantovani, A.; Abu Zeid, N.; Bignardi, S.; Santarato, G., 2015. A geophysical transect across the central sector of the ferrara arc: passive seismic investigations – part II. Proceedings of the 34th national conference of GNGTS, Trieste, Volume II, 17-19 Novembre 2015

10.13140/RG.2.1.3213.7687.

 

2015

Santarato G., Abu Zeid N., Bignardi S., 2015. Lezioni di Geofisica Applicata. Libreriaunviversitaria, Padova, 334 pp.  www.libreriauniversitaria.it

(riassunto ed Indice)

 

2015

Bignardi S., Abu Zeid N., Santarato G. 2015.  Direct interpretation of phase lags of MASW data: An example for evaluation of jet grouting for soil stiffening enhancement against soil liquefaction. Proceedings of the 85th annual meeting of the SEG (pp. 2218-2223), New Orleans, Louisiana.  (PDF)

DOI: http://dx.doi.org/10.1190/segam2015-5925998.1

 

 

2015

Bignardi S., Abu Zeid N., D'Attoli M., Morelli G., Occhi M., Russo R., Santarato G.,  2015. Near Foundation Soil Stiffening Evaluation after Resins Injection by a Novel 3D Interpretation of Surface Waves Data. Proceedings of EAGE21st Near Surface Geosciences, 6-10 Oct. 2015. We 21 C09 (PDF). EAGE/EarthDoc (download).

 

 

2015

Obradovic M., Abu Zeid N., Bignardi S., Bolognesi M., Peresani M., Russo P., Santarato G. 2015. High Resolution Geophysical and Topographical Surveys for the Characterization of Fumane Cave Prehistoric Site, Italy. Proceedings of EAGE21st Near Surface Geosciences, 6-10 Oct. 2015. Mo 21 B07 (PDF).

 

2015

Zadorozhnaya V., Abu Zeid N., Bignardi S., Santarato G. 2015. Observed Linear and Non-linear IP Effects-A Summary of Joint Italy-South Africa Bilateral Projects 2007-2014. Proceedings of EAGE21st Near Surface Geosciences, 6-10 Oct. We 21 B01 (PDF).

 

2015

Hallbauer-Zadorozhnaya V.,Santarato G., Abu Zeid N., 2015. Non-linear behaviour of electrical parameters in porous, water-saturatedrocks: a model to predict pore size distribution. Geophys. J. Int., Vol. 202(2): 871-886 doi:10.1093/gji/ggv161 (PDF).

 

2015

Geochemical and Geomorphological Analyses on Liquefaction occurred During the 2012Emilia SeismicSequence. In: G. Lollino et al. (eds.), Engineering Geology for Society and Territory – Volume 5: Urban Geology, Sustainable Planning and Landscape Exploitation, Springer International Publishing, Switzerland, pp., 945-949.

DOI: 10.1007/978-3-319-09048-1_183.

https://books.google.it/books?id=BFpbBAAAQBAJ&printsec =frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false

 

2014

Abu Zeid N., 2014. La caratterizzazione indiretta dei siti contaminati: il ruolo delle tecniche geofisiche. Atti. Convegno Lo Sviluppo Del Modello Concettuale Nella Bonifica Dei Siti Contaminati. RemTech2014, Ferrara 17-19 Settembre (in corso di pubblicazione).

 

 

2014

Abu-Zeid N., Bignardi S., Caputo R., Mantovani A., Tarabusi G. and Santarato G. (2014) - Shear-wave velocity profiles across the Ferrara arc: a contribution for assessing the recent activity of blind tectonic structures. Atti 32° Convegno Nazionale GNGTS, Trieste. Vol. 1. ISBN: 978-88-9040442-1-8.

2014

Bignardi S., Santarato G., Abu Zeid N., 2014. Thickness Variations in Layered Subsurface Models - Effects on Simulated MASW. 76th EAGE Conference & Exhibition 2014, Amsterdam RAI, The Netherlands, 16-19 June 2014. WS6-P04, 3 pp.

 

2014c

Zadorozhnaya V., Abu Zeid N., Santarato G., 2014. Membrane polarization from molecular to rock scale in dynamic regime. Eds.( Camerlynck C., Chauris H., Maineult A., Schmutz M.), 2014, Proce. of the 3rd International Workshop on Induced Polarization. 6-9 April 2014, Ile d’Oléron, France, 130-131p. .http://ip.geosciences.mines-paristech.fr/

 

 

2014c

Zadorozhnaya V., Abu Zeid N., Santarato G., Bignardi S., 2014. New shape of TEM: membrane polarization, mechanism and possible interpretation.  Eds.( Camerlynck C., Chauris H., Maineult A., Schmutz M.) 2014.Proce. of the 3rd International Workshop on Induced Polarization. 6-9 April 2014, Ile d’Oléron, France, 131-132p.http://ip.geosciences.mines-paristech.fr/

 

2014

Abu Zeid N., Affatato A., Baradello L., Bignardi S., NietoYàbar D., Santarato G., 2014. High resolution shallow geophysical methods for the investigation of the liquefaction phenomena: case study of the ML 5.9 May 20th, 2012 Emilia earthquake (Italy). Annali Online Università di Ferrara, Sezione Scienze della Terra, volume 2, fascicolo 1: 1-12.

 

 

 

2013

Abu Zeid1 N., Albertin F., Bignardi S., Santarato S., 2013. Preliminary HVSR analysis in the historical centre of Ferrara, North Italy. Atti del 32o Convegno Nazionale GNGTS, Vol. 2, pp. 167-172, ISBN 978-88-902101-7-4

 

 

Abu-Zeid N., Bignardi S., Caputo R., Mantovani A., Tarabusi G. &Santarato G. (2013): Acquisition of Vs profilesacross the Casaglia anticline (Ferrara Arc). In: Argnani A. (Ed.), Final Scientific Report, DPC-INGV-S1 Project "Base-knowledge improvement for assessing the seismogenic potential of Italy”, deliverable D15.b2.

http://istituto.ingv.it/l-ingv/progetti/progetti-finanziati-dal-dipartimento-di-protezione-civile-1/verbali-progetti-presentati-contributi-ur/progetti

 

 

2012

Pesaresi, D., Dall'Olio, L., Rovelli, A., Romanelli, M., Barnaba, C. &Abu Zeid N., 2012 "Installation of a verybroad band boreholeseismic station in Ferrara (Emilia)", Atti del 31o Convegno Nazionale GNGTS, Vol. 2, pp. 69-75, ISBN 978-88-902101-2-9.

 

2012

Abu Zeid N., 2012. Contributo delle indagini geofisiche per la micro zonazione del settore occidentale della Provincia di Ferrara. Il Geologo dell’Emilia-Romagna, 45, 13-27. http://www.geologiemiliaromagna.it/rivista/2012-45_AbuZeid.pdf

2012

Abu Zeid N., Marrocchino E., Vaccaro C., Martinucci M., Nieto Y.D., 2012b. Geological and geophysical investigations of “site effects” due to liquefaction in Mirabello following the May 20th, 2012 Emilia earthquake. In: Energia Ambiente e Innovazione “Focus on The Pianura Padana Emiliana Earthquake”, Clemente P., Forni M., Martelli A. (Eds.), vol. n. 4-5 luglio-ottobre Parte II. http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/energia-ambiente-e-innovazione-1/anno-2012/n.-4-5-luglio-ottobre-parte-II.

 

 

Moretti M., Abruzzese L., Abu Zeid N., Augliera P., Azzara R., Barnaba C., Benedetti L., Bono A., Bordoni P., Boxberger T., Bucci A., Cacciaguerra S., Calò M., Cara F., Carannante S., Cardinale V., Castagnozzi A., Cattaneo M., Cavaliere A., Cecere G., Chiarabba C.,

Chiaraluce L., Ciaccio M.G., Cogliano R., Colasanti G., Colasanti M., Cornou C., Courboulex F., Criscuoli F., Cultrera G., D’Alema E., D’Ambrosio C., Danesi S., De Gori P., Delladio A., De Luca G., Demartin M., Di Giulio G., Dorbath C., Ercolani E., Faenza L., Falco L., Fiaschi A., Ficeli P., Fodarella A., Franceschi D., Franceschina G., Frapiccini M., Frogneux M., Giovani L., Govoni A., Improta L., Jacques E., Ladina C., Langlaude P., Lauciani V., Lolli B., Lovati S., Lucente F.P., Luzi L., Mandiello A., Marcocci C., Margheriti L., Marzorati S., Massa M., Mazza S., Mercerat D., Milana G., Minichiello F., Molli G. , Monachesi G., Morelli A., Moschillo R., Pacor F., Piccinini D., Piccolini U., Pignone M., Pintore S., Pondrelli S., Priolo E., Pucillo S., Quintiliani M., Riccio G., Romanelli M., Rovelli A., Salimbeni S., Sandri L., Selvaggi G., Serratore A., Silvestri M., Valoroso L., Van derWoerd J., Vannucci G., Zaccarelli L., 2012. Rapid-response to the earthquake emergency of May 2012 in the Po Plain, Northern Italy. Annals Of Geophysics, "The Emilia (northern Italy) seismic sequence of May-June, 2012: preliminary data and results", Anzidei M., Maramai A. and Montone P. (Eds), vol. 55(4):713-716.

DOI: 10.4401/ag-6152

 

 

Abu Zeid N., Bignardi S., Caputo R., Santarato G., Stefani M., 2012. Electrical Resistivity Tomography investigations on liquefaction and fracturing phenomena at San Carlo, Italy. Annals Of Geophysics, "The Emilia (northern Italy) seismic sequence of May-June, 2012: preliminary data and results", Anzidei M., Maramai A. and Montone P. (Eds), vol. 55(4):713-716. DOI: 10.4401/ag-6152

 

2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2012

 

 

 

 

 

 

2010

 

 

Priolo E., Romanelli1 M., Barnaba C., Mucciarelli M., Laurenzano G., Dall’Olio L., Abu Zeid N., Caputo R., Santarato G., Vignola L., Lizza C., Di Bartolomeo P., 2012. The Ferrara Thrust Earthquakes of May-­‐June 2012 – Preliminary Site Response Analysis at the Sites of the OGS Temporary Network. Annals of Geophysics   "The Emilia (northern Italy) seismic sequence of May-June, 2012: preliminary data and results", Anzidei M., Maramai A. and Montone P. (Eds),  vol. 55(4):591-597. DOI: 10.4401/ag-6152

 

Nieto Yabar D., Accaino F., Affatato A., Barbagallo A., Baradello L., Coren F., Paganini P., Vaccaro C., Abu Zeid N., Leis M., Santarato G., Farina S., Gruppion M., Innovative technologies for the sustainable management of water resources: the WARBO (WAter Re-BOrn) project. Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata, Vol. 53, n. 2, pp. 253-260.

 

Santarato G., Abu Zeid N., 2012. Metodi di ricerca: il rilevamento geofisico. In Editori Gualdi E., Russo P., La Scena del Crimine: ricerca e recupero di resti umani,  pp. 13-41, Italia, Libreriauniversitaria.it. ISBN 978-88-6292-261-6.

Abu Zeid N., Cocco G., Santarato G., 2012. Guardare all’Interne delle Murature”: Caratterizzazione di murature storiche con la tecnica della resistività elettrica, Esempi e linee guida. Il Prato, Padova. 98 pp. ISBN 978-88-6336-161-2.

 

Abu Zeid N., Pancaldi A., Santarato G., Volpe L., 2012. Un esempio di diagnostica non invasiva integrata: indagini georadar e termografiche per la caratterizzazione di una parete di Villa “La Mensa” di Sabbioncello San Vittore (Ferrara). Annali dell’Università di Ferrara, Museologia Scientifica e Naturalistica, V. 8:118-125.  ISSN 1824-2707.

 

Bignardi S., Abu Zeid N., Santarato G., 2012. Indagini non distruttive per la caratterizzazione di mura storiche: il caso della parete sinistra del Chiostro del 1500 della Certosa di Bologna. Atti del VII° Congresso dell’Associazione Italiana di Archeometria (A.I.Ar.), Modena 22-24-Febbraio 2012, a cura di G. Vezzalini e P. Zannini, pp. 702-713, ISBN 978-88-555-3166-5.

 

Mastrocicco M., Vignoli G., Colombani N., Abu Zeid N., 2010. Surface electrical resistivity tomography and hydrogeological characterization to constrain groundwater flow modelling in an agricultural field site near Ferrara (Italy). Environ Earth Sci. Vol. 61, No. 2, 311-322, DOI: 10.1007/s12665-009-0344-6

 

 

 

 

 

 

 

2008

 

 

2007

 

 

 

 

 

2006

Abu Zeid N., Balducci M., Bartocci F., Regni R., Santarato G., 2010. Indirect estimation of injected mortar volume in historical walls using the Electrical Resistivity Tomography. Journal of Cultural Heritage, 11: 220-227.doi:10.1016/j.culher.2009.07.001.

 

Abu Zeid N., 2008. La Tomografia della resistività elettrica per il monitoraggio del sottosuolo e la pianificazione territoriale. Ingegneri Ferraresi, anno II, n. 4, 7-16. ISSN 1974-0298.

Abu Zeid N., Ribecchi G., Tullini N., Laudiero F., Lanza L., 2007. Caratterizzazione dinamica di torri medioevali ravennati. Atti del XII Convegno ANIDIS “L’ingegneria Sismica in Italia”, Pisa, 10-14 giugno, 12 p.

 

ColombiA., Abu Zeid N., Santarato G., 2006. Terreni della pianura alluvionale ferrarese: caratterizzazione sismica del sottosuolo in ambiente urbano. Atti del workshop “Sicurezza e conservazione degli edifici storici in funzione delle tipologie edilizie, della concezione costruttiva e dei materiali”, Milano, 16-17 dicembre, 173-180.

 

2006

Abu Zeid N., Cocco G., Santarato G., 2006. Non-invasive imaging of ancient foundations status in Venice using the Electrical Resistivity Tomography technique. In: HWC 2006, (Eds. Fort R., De Buergo A., Gomez-Heras M. & Vazquez-Calvo C., Vol. 2), 599-604, Madrid, Spain.

 

2004

Abu Zeid N., Santarato G., 2004. Electrical Resistivity Imaging in Archaeology and Conservation, in “ Proceedings of the First International Conference on Science and Technology in Archaeology and Conservation”, Zarqa, 2002. Legado Granata, pp:13-21.

 

Abu Zeid N., Bianchini G., Santarato G., Carmela V., 2004. Geochemical characterisation and geophysical mapping of Landfill leachates: the Marozzo canal case study (NE Italy). Envinronmental Geology, v 45:439-447. 10.1007/s00254-003-0895-x

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Santarato G., Abu Zeid N., Giunta G., Di Paola E. 2004. A step on the non-invasive characterization of contaminated soils using an integrated ERT-GPR approach. EAGE 66th Conference & Exhibition — Paris, France, 7 – 10 June 2004.  Z99, 4pp.

 

Abu Zeid N., Santarato G.,2004. On the correspondence between resistivity and texture of loose sediments, saturated with salt water. Near Surface Geophysics, v1:145-150.

2003

Abu Zeid N., Mezzadri G., Santarato G., 2003. Indagini sperimentali su pilastri del Duomo di S. Giorgio (Ferrara). In Atti del workshop “Danneggiamento, conservazione e manutenzione di strutture murarie e lignee”, 16-17 gennai, Milano, Italia, 179-188.

 

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., 2003. Resistivity imaging in Restoration and Archaeology. Proc. of the Int. Conf. on Science and Technology for Archaeology and Conservation. Amman, 12-17 August, 1-13pp.

 

Abu Zeid N., Furlanis S., Oddone E., Bacchini M., Gaspari E., Tagliavini F., Zannoni A., 2003. Debris-flow hazard assessment applying the resistivity imaging method: case study of Cancia (Dolomites, northeastern Italy). In: Debris-Flow Hazards Mitigation: Mechanics, Prediction, and Assessment (Eds. Rickenmann D., Chen Cheng-lung, 787-798, Balkema, Roterdam, Netherlands.

 

 

2002

Santarato G., Abu Zeid N., 2002. Tecnologie geofisiche innovative per studiare lo stato di salute del sottosuolo. Arpa rivista, 6, pp. 16-17, grafiche jolly srl, Modena, Italia.

http://www.arpa.emr.it/arparivista/archivi_rivista.asp?idarea=1&idsezione=

6&idsottosezione=6

 

 

 

2000

Abu Zeid N., Morelli G., Santarato G., 2000. Il contributo della tomografia elettrica per la progettazione ed il controllo dei diaframmi impermeabili. In: Workshop di Geofisica: “La geofisica strumento di monitoraggio ambientale, GEOFLUID2000 (Ed.  Iliceto). 1-6.

 

 

1998

Santarato G., Abu Zeid N., Chiara P., 1998. Prospezioni geofisiche in area urbana. Geologia Tecnica & Ambientale, n. 4:43-52.

1996

Abu Zeid N., Vuillermin F., 1996. Geomechanical classification of the outcropping rock masses in the immediate vicinity of the existing Wadi El-Kaffrein dam site (Jordan). Bulletin IAEG, n. 55:3-17.

 

 

1994

Abu Zeid N., Mazzini E., Semenza P., Turrini M.C., 1994. Applicazione di un metodo cartografico-numerico al bacino dell’Alpago (BL) per la zonazione della pericolosità potenziale da frana. Geologia Tecnica & Ambientale, 3/94:45-55.

 

 

Abu Zeid N., Mazzini E., Semenza P., Turrini M.C., 1994. Applicazione di un metodo cartografico-numerico al bacino dell’Alpago (BL) per la zonazione della pericolosità potenziale da frana. GeologiaTecnica&Ambientale, 3/94:45-55.

 

Abu Zeid N., 1994. Investigation of channel seepage areas at the existing Kaffrein Dam site (Jordan), using electrical resistivity measurements. Journal of AppliedGeophysics Vol. 32:163-175.

 

 

1993

El-Naqa A., Abu Zeid N., 1993. A program of frequency analysis using Gumbel's method. Ground Water Vol. 31, n. 6:1021-1024.

 

El-Naqa A., Abu Zeid N., 1993. Estimation of underground temperature using chemical geothermometers-Implication to geothermal reservoir estimation. Computer &Geosciences Vol. 19, No. 10, pp.1445-1461.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazioni orali, Poster, Abstracts e Atti di Convegni

 

 

2015

Hallbauer-Zadorozhnaya,V, Santarato, G., Abu Zeid, N., S. Bignardi, S., 2015.Non linear effects of   membrane polarization by constrictivity of pores on DC and TEM geo-electromagnetic measurements. International Workshop on Gravity, Electical and Magnetic Methods and Their Applications (GEM Chengdu), Chengdu, China, 19-22 April, 2015.

 

 

2014

Hallbauer-Zadorozhnaya, V. ,  Santarato, G., Abu Zeid, N., Bignardi,  S., 2014: Membrane polarization by constrictivity of pores: its effects on DC and TEM geo-electromagnetic measurements. Atti del 33° Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Geofisica della Terra Solida, Bologna 25-27/11/2014, volume 3 (Geofisica Applicata), pp. 158-165. ISBN 978-88-940442-3-2.

 

 

2014

Zadorozhnaya,V.,Abu Zeid, N., Santarato, G and Bignardi,, S. 2014. New shape of TEM: membrane polarization, mechanism and possible interpretation. Third International Workshop on Induced Polarization in Near-Surface Geophysics.  Oleron, France,, 6-9 April, .Book of abstracts(http://ip.geosciences.mines-paristech.fr/)

 

 

2014

Zadorozhnaya,V.,AbuZeid, N., Santarato, G and Bignardi,, S. 2014. Membrane polarization from molecular to rock scale in dynamic regime. Third International Workshop on Induced Polarization in Near-Surface Geophysics.  Oleron, France, 6-9 April, Book of abstracts

(http://ip.geosciences.mines-paristech.fr/

 

 

2013

ZadorozhnayaV.Yu., Santarato G, Abu-Zeid, N., 2013. A new induced polarization effect generated by current pulses on TEM soundings. 13th SAGA Biennial Conference and Exhibition. Kruger National Park, 7-9 October, South Africa. Book of Abstracts.

 

 

2012

 

 

 

 

2011

 

Bignardi S., abuZeid N., Santarato G., 2012. Indagini non distruttive per la caratterizzazione di mura storiche: il caso della parete sinistra del Chiostro del 1500 della Certosa di Bologna. Poster presentato al VII° Congresso dell’Associazione Italiana di Archeometria (A.I.Ar.), Modena 22-24-Febbraio 2012.

 

Hallbauer-Zadorozhnaya V. , Santarato G., Abu Zeid N., Dingoko O. 2011. On the dependence of the membrane polarisation on time cycle and current intensity: theory, laboratory and preliminary field results. Second International Workshop on Induced Polarization in Near-Surface Geophysics.  Colorado School of Mines, CO, USA, 31 October-2 November, .Book of abstracts.

 

 

2011

Abu Zeid N., Arzarello M., Obradovic M., Santarato G., 2011.Indagini geofisiche per l’analisi del sottosuolo in contesti archeologici: l’esempio della grotta della ciotaciara (Borgosesia, VC, Italia).Workshop sulla Conservazione, gestione e valorizzazione dei beni paleontologici e archeologici, 31 Marzo 2011, Sala A, Salone del Restauro di Ferrara.

 

2010

 

 

HallbauerZadorozhnaya, V., Santarato, G., Abu Zeid, N. and Dingoko, O., 2010. Membrane IP effect measured in laboratory and in the field. IAGA WG 1.2 on Electromagnetic Induction in the Earth  20th Workshop Abstract. Giza, Egypt, September 18-24, 2010. Book of Abstracts

 

2010

Stefani M., Bignardi S., Caputo R., Minarelli L., AbuZeid N., Santarato G., 2010.  Late Quaternary activity along the Ferrara thrust inferred from stratigraphic architecture and geophysical surveys.Geophysical Reseach Abstracts, vol. 12, pp: 13138-13138.

 

2003

Abu Zeid N., 2003. Indgaine geofisica con la tecnica della tomografia elettrica. In: Rabba e QasrRabba in Giordania, Marino L., Sabelli R. (Eds), Verona, pp. 14-17, 888314256X. URL: http://www.cierrenet.it

 

 

2003

Abu Zeid N., Mazzini E., Bernardi A.R., 2003. Use of high resoltuion 2D electrical resistivity tomography for landslide investigation. Poster. 4th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems, Proceedings, vol. I, pp. 64-66.

 

 

 

2003

Mazzetti G.P., Abu Zeid N., Gilli S., 2003. Enza T. Alluvial cone model trough geoelectric prospections. Poster. 4th European Congress on Regional Geoscientific Cartography and Information Systems, Proceedings, vol. II, pp. 615-617.

 

2002

Santarato G., Abu Zeid N., 2002. Consolidamento di murature: controlli non invasivi con tomografie elettriche. Presentazione orale. Presentazione orale ad invito. Convegno “Recupero e Conservazione”, 12 aprile, organizzato da Fassa-Bortolo s.r.l., Mestre, Italia.

 

 

Santarato G., Abu Zeid N., Morelli A., Morelli G., 2002. Fully 3D electrical resistivity methods to monitor restorationof historical structures. Presentazione orale. Atti 64th EAGE Conference &Exhibition, Firenze, Italia, 4 pp., rif.Cd-Rom D042.

 

 

Abu Zeid N., Ferrari M., Santarato G., 2002. On the correspondence between  resistivity and texture of loose sediments satureted with salt water. Poster. Atti 64th EAGE Conference & Exhibition, Firenze, Italia, rif. Cd-Rom P095.

 

 

2001

Santarato G., Orlando L., Abu Zeid N., Minelli A., Peretto C., 2001. Indagini geofisiche integrate per la definizione litostratigrafia del sito di IserniaLa Pineta. Riassunti Estesi, 20° Convegno Nazionale GNGTS, pp. 54-55, 6-9 Novembre, Roma, Italia.

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., 2001. Monitoraggio dei siti contaminati mediante tecniche non invasive. Poster. Atti Convegno “Conservazione e sviluppo sostenibile nel Parco del Delta del Po”, Comacchio, Italia, p. 35.

 

 

2000

Santarato G., Abu Zeid N., Ferrara M., 2000. Considerazioni sul significato litologico della resistività elettrica di sedimenti sciolti saturi di acque salmastre-salate. Riassunti Estesi, 19° Convegno Nazionale GNGTS, pp. 54-55, 10-12 Novembre, Roma, Italia.

 

 

 

Finzi Contini G., Losito G., Trova A., Abu Zeid N., Mazzetti A., 2000.  Catastrophic old stream overflows close to Arno River mouth (Pisa-San Rossore, Tuscany, Italy) caused repeated shipreckes of many Roman boats. (ca. 200 B.C.-200 A.D.?). EGS XXV General Assembly, Nice, France. Newsletter, No. 74. NH4-The use of historical data in natural hazard assessment, p. 285.

 

 

1999

Abu Zeid N., Mazzetti A., Losito G., Finzi Contini G., Trova A., 1999. Use of integrated electrical methods in the study of contamination produced from the “Giardo” landfill (LU). Poster. Atti 18° Convegno Nazionale GNGTS, 9-11 Novembre, Roma, Italia, lavoro 03.03, p. 12.

 

 

 

Mazzetti A., Abu Zeid N., Losito G., Trova A., 1999. Uso del VLF-EM e della resistività elettrica per lo studio di una discarica pre-normativa: il caso della discarica del "Giardo" (LU). Presentazione orale. Atti 18° Convegno Nazionale GNGTS, 9-11 Novembre, Roma, Italia, lavoro 03.01, p. 17.

 

 

 

Abu Zeid N., Morelli G., Santarato G., 1999. Misure geofisiche integrate per la caratterizzazione del sottosuolo di aree estrattive di pianura. Poster.Atti Convegno “ Conoscenza e Salvaguardia delle Aree di Pianura: Il contributo delle Scienze della Terra”, 8-11 Novembre, Ferrara, Italia, pp. 288 -290.

 

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., 1999. Misure geofisiche per la caratterizzazione del sottosuolo di aree urbane di pianura. Poster.Atti Convegno " Conoscenza e Salvaguardia delle Aree di Pianura: il contributo delle Scienze della Terra", 8-11 Novembre, Ferrara, Italia,  pp. 329-330.

 

 

 

Abu Zeid N., Bondesan M., Dugoni G., Giovannini A., Mantovani E., Santarato G., 1999. Tecniche integrate di studio dei problemi idrogeologici della fascia costiera: applicazione all’area Po di Volano - Lido di Spina (Ferrara). Presentazione orale.Atti Convegno “Conoscenze e Salvaguardia delle Aree di Pianura: il Contributo delle Scienze della Terra”, 8-11 Novembre, Ferrara, Italia, pp. 188-189.

 

 

 

Morelli G., Santarato G., Abu Zeid N., 1999. The use of the electrical resistivity tomography in the characterisation of artificial embankments and impermeable thin diaphragms. Presentazioneorale.Proc. 5th meeting of the EEGS, 6-9/9/1999, Budapest, Hungary, Ls7.

 

 

1998

Abu Zeid N., Morelli G.F., Santarato G., 1998. Considerazioni sul significato di dati geofisici raccolti su discariche RSU. Presentazione orale. Atti 17° Convegno Nazionale GNGTS, 10-12 Novembre, Roma, Italia, rif.Cd-Rom 02.13.

 

 

Abu Zeid N., Peresani M., Santarato G., 1998. Indagini geoelettriche tomografiche connesse ad un insediamento preistorico. PosterAtti 17° Convegno Nazionale GNGTS, 10-12 Novembre, Roma, Italia, rif.Cd-Rom 02.16.

 

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., 1998. Misure geofisiche nel monitoraggio dell’intrusione salina in acquiferi costieri. Giornata di Studio “Le attuali tecniche geofisiche applicate all’Ambiente al territorio ed all’Ingegneria Civile”, Facoltà di Ingegneria-Univ. di Bologna, I Quaderni delle Acque Sotterranee, 7, pp. 89-103.

 

 

Giovannini A., Abu Zeid N., 1998. Definizione del modello idrogeologico dell’acquifero freatico ed analisi del fenomeno dell’intrusione marina nella fascia costiera della provincia di Ferrara, mediante i metodi geoelettrici. Presentazione orale. Atti VI Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata, Chieti, Italia, pp. 100.

 

 

Abu Zeid N.,  Marchetti M., Santarato G., Paiola M., 1998. Significance of magnetic and induced polarisation responses over municipal solid waste facilities. Proc. IV Meeting of the EEGS,  Barcelona, Spain, p.147.

 

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., Giovannini A., 1998. Investigation of aquifer boundaries and sea water intrusion in the coastal plain of the Po delta using geoelectrical measurements. Annales Geophysicae. Supp. II, Vol. 16: C442.

 

 

 

Abu Zeid N., Santarato G., 1998. Tecniche geofisiche per l’archeologia e l’ambiente. Poster. Atti Cong. Int. “Archeologia ed Ambiente”, Ferrara, Italia, pp. 120.

 

 

1997

Giovannini A., Abu Zeid N., 1997. Application of an integrated methodology in the characterisation and analysis of the fluvial morphology of paleo-riverbeds in the eastern lowlands of Ferrara (Northeast of Italy). Poster. 4° Congresso Internazionale di Geomorfologia, Bologna, Italia.

 

 

1996

Abu Zeid N., Vuillermin F., 1996. Analysis of possible relationships between seismic properties and some of rock mass geomechanic properties of the outcropping carbonate rock masses in Wadi El-Kaffrein dam site (Jordan). Proc. SAGEEP’96, Application of Geophysics to Engineering & Environmental Problems. Keystone, Colorado, pp. 606-616.

 

 

1995

Abu Zeid N., Galvani M., Mariani, R., Mazzini E., 1995. Alcune applicazioni dei sondaggi elettrici verticali nella definizione della geometria di corpi di frana. Atti 4° Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata. Quaderni di Geologia Applicata Vol. (I), pp.65-69.

 

 

1994

Turrini M.C., Semenza P., Abu Zeid N., 1994. Landslide hazard zonation of the Alpago Area. Proc. 7th International IAEG Congress. Lisbon, Portugal, pp.2181-2189.

 

 

1994

Turrini M.C., Abu Zeid N.,  Semenza E., Semenza P., El-Naqa A., 1994. New studies on the Tèssinalandslide. Proc. 7th International IAEG Congress. Lisbon, Portugal, pp.1667-1675.

 

 

1993

Abu Zeid N., Farinatti E., 1993. Applicazione di sondaggi elettrici verticali con modalità circolare per l'investigazione di terreni alluvionali sciolti. Atti 3° Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata, Potenza, Italia. Geologia Applicata Vol. 28, pp.1-6.

 

 

 

Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D.lgs. 30/06/2003 n. 196, al trattamento dei propri dati personali.

 

Il sottoscritto acconsente alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università di Ferrara.

 

 

Ferrara 19 luglio 2016