La prof.ssa Claudia Aimoni è nata a Busto Arsizio il 2.01.1957. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano riportando il massimo dei voti con lode.Si è specializzata in Otorinolaringoiatria il 14.07.1985 a Ferrara con il massimo dei voti con lode; nell'ottobre 1991 ha conseguito la specializzazione in Audiologia a Ferrara.
Dal 1°.01.1991 è in servizio presso la Clinica ORL di questa Università come ricercatore, con conferma dal 9.07.1994; dal 1°/09/2015 è in ruolo come PA MED.32 presso la medesima università.
La prof.ssa C.Aimoni ha orientato il proprio campo di interesse in vari settori delle discipline afferenti all'Otorinolaringoiatria: problematiche relative alla patologia del nervo faciale nell'ambito della patologia dell'orecchio medio e delle ghiandole salivari, stadiazione delle adenopatie metastatiche da neoplasie delle VADS, inquadramento ezio-patogenetico delle flogosi naso-sinusali iperplastico-polipoidi.
Più recentemente l'ambito di ricerca riguarda: la valutazione audiologica nei soggetti affetti da declino cognitivo, lo sviluppo del linguaggio nei soggetti ipoacusici in età pediatrica esposti a bilinguismo, l'outcome funzionale nei pazienti sottoposti a IC in rapporto a QoL.
E' titolare dal 1995 di incarichi di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione di Audiologia,Otorinolaringoiatria,Foniatria,Audiologia e Foniatria, Chirurgia Maxillo-Faciale; é stata docente presso il Diploma Universitario di Logopedia, Audiometria, Audiometria e audioprotesi. Ricopre incarico di insegnamento e coordinatore del Corso di Laurea triennale in Logopedia; docente presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria; coordinatore della sede aggregata di Ferrara della scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria di Padova.
La prof.ssa Aimoni è autrice di oltre 60 pubblicazioni su riviste italiane e internazionali.
Dal punto di vista assistenziale la prof.ssa Aimoni ha sempre svolto attività assistenziale presso la Clinica ORL/Audiologia, occupandosi in particolare dell'attività diagnostica e del trattamento chirurgico della patologia flogistica dell'orecchio medio, attività diagnostica audiologica infantile e dell'adulto.